Itinerari Turistici Siciliani: Scicli e Marina di Ragusa

Chiesa di San Matteo Scicli Chiesa San Giovanni Evangelista a Scicli Chiesa della Consolazione a Scicli

La città di Scicli insediata nella larga pianura tra le Valli di Modica, Santa Maria La Nova e San Bartolomeo è uno dei patrimoni del Barocco Siciliano che unisce alle atmosfere tipiche dei territori dell'entroterra quelle tipiche delle coste meridionali siciliane! Vivina al Mare con le località di Donnalucata e Cav d'Aliga ed inserita in un contesto naturalistico davvero eccezionale con numerose Riserve e paesaggi unici è una tra le mete siciliane più rinomate e apprezzate!


Scopri Case Vacanza a Scicli



Arte e Cultura a Scicli

La Chiesa di San Matteo simbolo di Scicli e Chiesa Madre della Città è un esempio di eccezionale architettura Barocca con sorprendenti particolari da apprezzare internamente ed esternamente. Altre eccellenze monumentali sono la Chiesa di San Gipvanni Evangelista che si affaccia sul promontorio con uno splendido panorama su Marina di Ragusa e la Chiesa della Consolazione.
Tante le piazze e i vicoletti che caratterizzano Scicli che sicuramente è tra le cittadine siciliane da visitare a piedi camminando tra scorci di paesaggio autentico siciliano!






Enogastronomia e Prodotti Tipici di Scicli

Tante sono le specialità enogastronomiche da gustare a Scicli a nei d'intorni (Cioccolato di Modica e Pistacchio di Bronte per citarne alcuni ).
Scicli data anche la posizione strategica in continuità tra entroterra e costa abbina sapori della Terra e del Mare in maniera davvero unica.
Nelle borgate marinare della città si possono gutare piatti unici a base di pesce e a Scicli e nei numerosi agriturismi piatti a base di carni, selvaggina e verdure sono di aasoluta eccellenza.
Il tutto in un territorio dedito alla cultura vitivinicola con eccellenti produizioni e cantine.





Itinerari ed Escursioni partendo da Scicli

Come detto le tre Borgate Marinare vicinissime a Scicli sono Donnalucata, Cava d'Aliga e Sampieri offrono fantastiche escursioni e itinerari balneari con spiage e calette dal mare eccezionale.
Dal lato delle Valli: Modica e la Val di Noto rappresentano un itinerario del Barocco da scoprire senz'altro abbinando un escursione artistico-culturale con eccellenti momenti enogastronomici. Oltre questo Scicli è territorio molto conosciuto per i paesaggi del Commissario Montalbano con molte interessanti escursioni organizzate da intraprendere per tutti gli amanti del genere.

Infine ma nonmeno eccezionale la Riserva Protetta del fiume Irminio rapppresenata uno degli itinerari paesaggistici e naturalistici più importanti ed interessanti della Sicilia.





Scopri il meglio della gastronomia  e dell'Artigianato siciliano su JustSicilia.it

Ville Vacanze Monreale - Case Vacanze Sicilia - Case Vacanza Palermo - Prodotti Tipici di Sicilia
Itinerari Turistici Siciliani - Link - Case Vacanza a Terrasini